SOS sportello
Come
Un colloquio che si prefigge di:
- accogliere la domanda
- orientare verso un eventuale percorso di valutazione e diagnosi
- fornire conoscenze adeguate rispetto al problema presentato
Obiettivo
Rispondere ad alunni, genitori e docenti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria in merito a dubbi, domande, esigenze, difficoltà di gestione della relazione in situazioni di disturbi del linguaggio, dell'apprendimento e della sfera emotiva.
Le nostre attività
Con la nostra equipe multidisciplinare composta da neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e psicomotricità del Centro Medico Vivavoce, offriamo supporto, informazione e formazione.
Informazione & Divulgazione
Associazione Vivavoce vuole porsi come punto di riferimento per la balbuzie, i disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, e della sfera psico-emotiva, con il fine di sensibilizzare e creare una cultura basata sulla conoscenza e il rispetto di ogni diversità.
Supporto
Supporto tecnico scientifico alla Pubblica Amministrazione nella costruzione di progetti e azioni dedicate ai disturbi dell’apprendimento e del linguaggio. Supporto alle famiglie, alle scuole e alla comunità educante nella comprensione di questi disturbi e nella gestione delle difficoltà annesse. Collaborazione con le scuole per la costruzione di sportelli di ascolto.
Formazione
Formazione specifica per clinici e insegnanti. Ideazione di progetti culturali e editoriali.
I nostri progetti
Il buon rientro a scuola.
Il vademecum per il rientro in classe dopo il lockdown
con il patrocinio di